BIODINAMICA CRANIOSACRALE


"Conosci la tua anatomia e la tua fisiologia, ma quando metti le mani sul corpo di un paziente non dimenticarti che vi abita un'anima vivente"   Dr. A.T. Still
Il metodo craniosacrale è un metodo olistico, non manipolativo e non invasivo, che si propone di dare supporto alla naturale tendenza dell'organismo verso l'equilibrio e la salute.
Nasce dalle intuizioni del Dott. William G. Sutherland, allievo diretto del fondatore dell’osteopatia, Andrew T. Still.

Ciò che spesso è chiamato "sistema craniosacrale" è il sistema  che il dott. Sutherland definiva come "meccanismo respiratorio primario". È composto di vari elementi, tra i quali il sistema nervoso centrale, le membrane intracraniche e intraspinali, le ossa del cranio e del bacino, le fluttuazioni del liquido cerebrospinale e il sistema fasciale del corpo.
L'armoniosa cooperazione tra i vari elementi è fondamentale per le funzioni di tutto l'organismo e per la salute sia fisica che emotiva. L'espressione del suo lento, ritmico movimento involontario attraverso tutti i tessuti, le cellule e i fluidi è chiamata Respirazione Primaria ed è percepibile in tutto il corpo.


Il metodo craniosacrale biodinamico ha il proposito di supportare l'equilibrio del sistema respiratorio primario e di mantenere attive le naturali forze di salute nel corpo.
Attraverso un tocco delicato che ascolta con presenza, la persona che riceve il trattamento è accompagnata nel processo di riconnessione con queste forze universali.
Qualunque sia la condizione in cui ci troviamo, le risorse della salute sono sempre presenti e possono emergere attraverso lo stato di Quiete richiamato in primo piano nel corso della seduta. Dopo il trattamento in genere si avverte una sensazione di profondo rilassamento e benessere, come dopo un lungo sonno ristoratore.
La biodinamica craniosacrale vede l'organismo in modo sistemico e unitario.
Il lavoro supporta l'unità dell'essere. Corpo, mente, spirito, sono contattati e invitati a rinnovare la relazione con il principio originale di salute e a ritrovare uno stato di equilibrio fluido e vitale.
La biodinamica craniosacrale non si focalizza sul sintomo, tuttavia il ripristino della connessione con il principio di salute potenzia la resilienza e la capacità di difesa dell'organismo così che molti disturbi e disagi si alleviano, come dolori di varia origine ma anche stress e stanchezza.


Per informazioni e appuntamenti
Paola Frondoni 339 3313346



← Back