NATUROPATIA


E'una disciplina che porta a contatto i diversi approcci terapeutici Antichi e Moderni integrandoli in un unico sistema che ha lo scopo di affrontare le questioni legate alla salute ed al benessere in modo del tutto naturale. Non si propone di sostituire la medicina ufficiale ma piuttosto di agire come complemento ad essa. Di fronte alla perdita dello stato di salute l’attenzione del Naturopata sarà rivolta alla ricerca degli elementi disfunzionali che hanno portato l’organismo a perdere l’equilibrio e ad intervenire per ristabilirlo.
In questo contesto l’uomo viene concepito come un essere che vive su più livelli: fisico, mentale e spirituale. Quando viene affrontato un caso, infatti, nessuno di questi tre piani è escluso dalla valutazione per stabilire quale sia il percorso più adatto a promuovere la salute del soggetto. Ecco gli strumenti attraverso cui è possibile intervenire per promuovere la salute: tutti rimedi naturali ricavati dal mondo vegetale e minerale, le tecniche riflessologiche, l’alimentazione, pratiche psicocorporee.
Il Naturopata si propone per la prevenzione ed il ri-equilibrio del “terreno” del cliente, come figura di riferimento nell’educazione e promozione della salute, seguendo un’ottica olistica. E’ sempre più sentita l’esigenza di vivere secondo le leggi della Natura e ciò implica una maggiore conoscenza di sé. In questo contesto la figura del Naturopata si pone come operatore del benessere. Esso è un professionista che ha ottenuto dei diplomi integrandosi con le figure già esistenti, partendo sempre dallo studio del corpo umano ma fondato sulla salute, su materie come alimentazione, fitoterapia e non sulla malattia


Per informazioni
Andrea Bianchin -
3296142827


← Back