QIGONG


Con il nome di "Qigong" (pronuncia: cikun) si indicano una serie di esercizi terapeutici che hanno origine nell'antica Cina, e si tramandano di generazione in generazione all'interno della tradizione taoista. L'evoluzione del Qigong procede di pari passo con la Medicina tradizionale cinese, assumendo diversi nomi nel corso della storia: il termine attuale significa "lavoro sul Qi". Il Qi – respiro, soffio, energia, flusso vitale - secondo la medicina tradizionale cinese è l'emento alla base della vita dell'uomo e della natura.

La pratica costante del Qigong, svolta sotto la guida di un insegnante qualificato, ha effetti benefici sull'organismo sotto tutti i punti di vista: attraverso la ricerca dell'armonia del corpo, della mente e del respiro, agisce a livello profondo per il rafforzamento delle difese dell'organismo e il recupero dell'equilibrio psico-fisico. I risultati, di solito realizzabili nell'arco minimo di tre mesi, possono andare dal miglioramento del tono generale e dell'umore, fino alla riduzione o alla scomparsa di sintomatologie di diversa natura e gravità. In termini di medicina cinese, la pratica del Qigong riattiva la circolazione del Qi e del Sangue nei meridiani e preserva o ripristina l'equilibrio Yin-Yang. In termini di medicina occidentale, nei numerosi studi scientifici che si sono susseguiti dagli anni '80 in poi dello scorso secolo, sono stati riscontrati effetti immediati sulle funzioni cardiovascolari, in particolare sui problemi di ipertensione arteriosa, sul piano neuro-endocrino, in campo immunitario, sui processi di invecchiamento e dei sintomi relativi e infine in campo psicologico, gli studi condotti in diversi paesi suggeriscono che la pratica di Qigong ha una precisa funzione di stabilizzazione mentale e possiede un'efficacia preventiva e terapeutica sulle problematiche di natura psicologica, emotiva e sui disturbi della personalità.
L'armonia della mente, del corpo e del respiro, la ricerca del benessere sono gli obiettivi della pratica Qigong, adatta ad ogni età e condizione fisica.

Il corso è tenuto da
Marisa Vocca 3470583163
www.neidao.org




← Back